Vorrei qualche informazione in più sui Social Network ‘Ask’ e ‘Snapchat

Domanda di uno studente di 1 media durante un incontro con le scuole:

“Vorrei qualche informazione in più sui Social Network ‘Ask’ e ‘Snapchat'”

Risposta:

E’ un Social Network che consente agli utenti di porre domande ad altri utenti. Si può scegliere di inviare la domanda in modalità anonima o con il proprio nome. Il profilo è pubblico, va prestata molta attenzione a cosa si posta.

A metà del 2013 vari quotidiani internazionali hanno posto l’attenzione sul problema del cyberbullismo all’interno del sito.

Tale fenomeno è accentuato dal fatto che le domande poste sui profili degli altri utenti si presentano, quasi sempre, in forma anonima; dunque per chi utilizza il sito non è possibile risalire all’identità di chi pone tali domande.

Per attivare un profilo Ask gli utenti devono avere almeno 13 anni.

Snapchat

E’ una App di messaggistica istantanea che consente di mandare foto o brevi video di 10 secondi detti Snaps, che si eliminano dopo la visualizzazione. Offre inoltre una funzione per realizzare degli album condivisi in cui caricare foto e video con i propri amici (si chiamano “storie”) e consente di chattare in tempo reale sia testualmente che in video. Se la foto o il breve video sono inviati all’album, resteranno visibili 24 ore.

Per attivare un profilo Snapchat gli utenti devono avere almeno 13 anni ma c’è il bisogno del permesso dei genitori fino a 17 anni. Solo gli utenti che vengono aggiunti ai contatti possono condividere gli Snaps. Se un utente non inserito nei contatti invia uno Snap, il destinatario viene avvertito con una notifica

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *