Wattpad è anche un Social Network?

Domanda di uno studente di 1 media durante un incontro con le scuole:

“Wattpad è anche un Social Network? So che si utilizza principalmente per leggere”

Risposta:

‘Wattpad’ è una piattaforma online dove un autore, anche alle prime armi, può pubblicare uno scritto e farlo giudicare. Il meccanismo è semplice: scrivi il racconto, decidi se caricarlo capitolo per capitolo in modo da ricevere progressivi e costanti feedback, e un algoritmo determina la popolarità del tuo racconto, inserendolo in una sezione denominata ‘What’s Hot’ da dove poi viene letto e giudicato dalla comunità.

‘Wattpad’ non è solo una semplice piattaforma dove caricare i propri racconti, ma una vera e proprio comunità, spesso definita un “social network” dagli addetti ai lavori per la capacità di creare “reti sociali” online. I fan non si scambiano solo commenti online, ma si incontrano anche offline, nascono amicizie, legami e contatti anche professionali.

Solo per dare qualche numero, ‘Wattpad’ conta attualmente oltre 40 milioni di utenti, con un ritmo di crescita di un utente al secondo e oltre 80 milioni di storie pubblicate in oltre 50 lingue. I suoi utenti passano oltre 9 miliardi di minuti al mese sulla piattaforma e l’85% del suo traffico arriva dal mobile. L’80% degli utenti sono giovanissimi di cui l’85% femmine.

In Italia ‘Wattpad’ sta gradualmente crescendo in popolarità; attualmente conta oltre 1 milione di utenti che hanno prodotto oltre 600.000 storie e suoi utenti passano di media 150 milioni di minuti al mese a leggere romanzi e racconti.

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *