Fandom powered by Wikia

Fandom powered by Wikia (nota precedentemente come Wikia e come Wikicities) è un servizio di web hosting gratuito che consiste in una collezione di wiki della società Wikia Inc. Creata nel 2004 da Jimmy Wales e da Angela Beesley, i proventi di Wikia provengono dalla pubblicità presente sul sito.

Wikia permette di richiedere la creazione di nuove wiki. La maggior parte dei progetti proposti è accettata, anche se solo dopo un vaglio che considera le finalità del progetto e la sua attrattiva in termini di contributori, mentre alcuni soggetti sono proibiti, come la promozione di droghe, alcool, tabacco e gioco d’azzardo. Per ottenere l’approvazione di un nuovo progetto Wikia, i proponenti devono fornire informazioni riguardo allo scopo del loro progetto. Wikia richiede che tutto il contenuto sia rilasciato sotto licenza Creative Commons. Sebbene si tratti di due entità completamente distinte ed indipendenti l’una dall’altra, Wikia ha delle inter-relazioni con Wikipedia, in quanto le comunità di Wikia sono spesso collegate ad essa.

Wikia funziona con il software MediaWiki tramite server GNU/Linux. Wikia fornisce sia supporto tecnico che sociale per tutti gli aspetti di funzionamento della comunità wiki.

‘Fandom powered by Wikia’ è vietato ai minori di 13 anni.

Cos’è un ‘Wiki’?

Si definisce ‘Wiki’ un sito web costruito appoggiandosi su una piattaforma o software collaborativo detto software wiki o semplicemente Wiki, che permette ai propri utenti di aggiungere, modificare o cancellare contenuti attraverso un browser web. Si tratta in altre parole di una raccolta di documenti ipertestuali che viene aggiornata dai suoi stessi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso (contenuto generato dagli utenti), memorizzati normalmente su un database o un repository. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte soltanto se registrati, altre volte anche anonimi) contribuendo non solo per aggiunte, come accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente (rollback); lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare le informazioni in modo collaborativo.

Cos’è un ‘Fandom’?

Si definisce ‘fandom’ un gruppo di fan di una particolare persona, squadra, serie, ecc… considerati collettivamente come una comunità o una subcultura.

I fan facenti parte della comunità condividono e commentano il materiale di cui sono appassionati, cercando e trovando nuovi significati al contenuto originale e trasformandolo di continuo, con lo scopo  di creare e condividere emozioni ed esperienze con chi è in grado di apprezzarle. Nella foto alcuni ‘Trekkies’ (fan di Star Trek) a una fan-convention.

Quella appena vista è la definizione internazionale, perchè se cerchiamo la parola ‘fandom’ nelle enciclopedie e dizionari della lingua italiana, ecco cosa troviamo: Enciclopedia Hoepli: reindirizza ‘fandom’ alla parola FANDONIA: “Storia inverosimile raccontata ad arte o per celia” e FAN CLUB: “Associazione che raggruppa i sostenitori di un esponente, personaggio o formazione, dello spettacolo o dello sport”. Enciclopedia Garzanti: “[una] comunità di persone che condividono un interesse per un fenomeno culturale (p.e. un hobby, un autore, un genere letterario o cinematografico)”. Per quanto riguarda invece i vocabolari, la parola fandom non è ancora presente.

Riassumendo, gli elementi fondamentali del fandom sono i seguenti:

  • Il comune interesse dei suoi membri per il materiale di partenza.
  • L’organizzazione in gruppi che fanno parte di una comunità più ampia.
  • La volontà di condividere, oltre che il materiale, anche opinioni, esperienze ed emozioni con altri fan.

Il fandom non gode di buona fama, molto spesso chi non vi fa attivamente parte o chi non si è preso la briga di verificare un po’ più a fondo, si riferisce a esso e ai suoi componenti con termini a cui associa significati negativi o derogatori. Guarda caso, la pagina italiana di Wikipedia sul fanatismo ha fan e fandom nella lista di voci correlate.

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *