25 funzioni poco conosciute di Whatsapp

1. E’ possibile recuperare conversazioni che, ormai, credevamo perse, cercando la cartella WhatsApp nella Scheda SD del telefono: da qui, è sufficiente entrare nel database, selezionare il file msgstore.db.crypt per poi aprirlo con una qualsiasi app dedicata alla lettura e scrittura di testi.

2. Dropbox, il famoso dervizio cloud, permette di aggirare i limiti dei formati dei file: basta installarlo insieme a un’altra app, Cloudsend, per poter, così, inviare anche pdf o Excel ai nostri amici.

3. Non volete collegare il vostro numero di telefono a WhatsApp e non sapete come fare? Vi basterà scaricare un’app, Fake-a-Message su iPhone e Spoof Text Message su Android, per poi avviare la procedura d’installazione di WhatsApp con verifica tramite SMS (avendo, però, cura di mettere in modalità aereo il vostro smartphone) inserendo qui, non il numero, ma l’indirizzo email. Date l’Ok per avviare la procedura ma annullate subito l’operazione: in questo modo troverete un messaggio nella casella “In Uscita” della vostra mail. Inviatelo con l’app che avete scaricato in precedenza con il vostro indirizzo email per utilizzare quello come numero finto.


4. Per gestire più di un account con WhatsApp è sufficiente scaricare l’app Switch Me, per poi decidere, di volta in volta, quale utilizzare.

5. Per unire due foto in una, e inviarle nello stesso messaggio, scaricate l’app Android Magiapp tricks for Whatsapp (se usate iPhone scaricate Fhumbapp).

6. Per cambiare la foto del profilo di un vostro amico, salvate un’immagine da 561×561 pixel con il nome del suo numero di telefono e poi trascinatela nella scheda SD del telefono, nella cartella Profile Pictures di WhatsApp.

7. Usate WhatsApp Plus per accedere a tutta una serie di funzioni extra: l’app, ad esempio, permette, tra le altre opzioni, di nascondere la propria foto del profilo o di cambiare gli sfondi e i colori preimpostati.

8. Per eliminare il proprio account, invece, basta andare su “Impostazioni”, “Account” e da qui scegliere “Cancella Account”.

9. Avete semplicemente cambiato numero di telefono? Per conservare tutte le vecchie conversazioni è necessario, dal menù delle “impostazioni”, selezionare “Account” e poi “Cambia numero” per avviare la procedura guidata.

10. Per non mostrare ai vostri amici l’ultimo accesso effettuato su WhatsApp scaricate l’app Not Last Seen o, dal menù delle impostazioni, andate su “Impostazioni Chat”, poi su “Avanzate” e, infine, selezionate OFF alla voce “mostra ultimo accesso”.

11. Per accedere a tutte le vostre statistiche di WhatsApp, tra cui il numero di messaggi o le persone più contattate, scaricatevi l’applicazione gratuita WhatsStat.

12. Per non scaricare automaticamente tutte le immagini, andando, così a disabilitare il download automatico delle foto, andate su “Impostazioni”, poi “Impostazioni Chat” e, infine, su “Scarica media automaticamente” per decidere le opzioni che più vi interessano.

13. È possibile scrivere in grassetto aggiungendo due asterischi prima e dopo la *parola*, o in corsivo con due _underscore_ e barrato con due ~tildi~. Si possono anche combinare gli _*stili*_ in questo modo.

14. Da “Chat”, in alto a sinistra è possibile entrare su “Liste broadcast”, una funzione che permette di inviare lo stesso messaggio a più destinatari senza che questi sappiano gli uni degli altri, un po’ come la funzione “ccn” nella posta elettronica.

15. Ci si può fare un’idea dei nostri migliori amici, o almeno di quelli più loquaci, da Impostazioni-Account-Utilizzo archivio, dove si trova un elenco della quantità di messaggi scambiati con i nostri contatti.

16. Per conoscere quanti dati abbiamo inviato e ricevuto con WhatsApp, si può andare su Impostazioni-Utilizzo dati-Utilizzo rete, e scegliere se limitare il download di file pesanti al solo Wi-Fi, nonché ridurre il consumo durante le chiamate.

17. I gruppi possono essere decisamente fastidiosi, ma è possibile disattivare le notifiche per 8 ore, 1 settimana o 1 anno, entrando sul nome del gruppo e scegliendo “Silenzioso”. La stessa cosa vale anche per le chat singole.

18. Per leggere un messaggio senza che l’altra persona veda le “spunte blu”, è necessario non aprirlo, poi impostare la “modalità aereo” e aprire whatsapp per leggerlo. Chiudendo la app e togliendo la modalità aereo, non appariranno le spunte blu.

19. Se sono troppe le immagini ricevute e la memoria si riempie facilmente, si può andare su Impostazioni-Chat e disattivare l’opzione Salva media ricevuti.

20. Almeno sui dispositivi iOS, se scrivete una data in un messaggio, questa apparirà in blu, e toccando il link potrete creare immediatamente un evento sul calendario per il giorno menzionato.

21. Se si invia l’emoji di un singolo cuore rosso, questo si ingrandirà e diventerà pulsante.

22. Per chi invece usa Android, è possibile impostare un’icona-collegamento sullo schermo del telefono che rimanda direttamente a una singola chat, tenendo premuto il dito sulla chat desiderata e selezionando Registra conversazione.

23. Con WhatsApp Web si può utilizzare la app sul desktop di un normale computer, collegandosi a web.whatsapp.com da Pc e contemporaneamente a Impostazioni-WhatsApp Web sul telefono. Da lì si può scansionare un codice QR e collegare i due dispositivi.

24. Con WhatsApp web è anche possibile trasferire file tra telefono e computer, inviandoli a se stessi attraverso un messaggio. Per farlo, si può creare un gruppo con un amico e quindi eliminarlo subito dopo.

25. Per evitare sguardi indiscreti, si può impedire che la prima riga dei messaggi compaia sulla schermata iniziale, tramite Impostazioni-Notifiche, e da lì disabilitare Mostra anteprima.

Ti potrebbe anche interessare...