Main menu

L'Associazione 'Protetti in Rete' è nata dall'impegno di un gruppo di genitori che mettevano in risalto, come in tutto il territorio, ci fossero molte iniziative dedicate al mondo della rete e ai ragazzi, ma poche strutturate in modo tale da rispondere a tutte e tre le tematiche che l'argomento richiede, e cioè Tecnico/Informatica, Relazionale e Legale.

Il contenuto di questo sito è volto proprio a fornire un aiuto concreto a genitori e ragazzi che navigano in rete, comunicano tramite posta elettronica e frequentano i Social Network. Molto spesso qualche piccolo accorgimento, anche pratico, è molto importante in termini di prevenzione in tutte quelle situazioni nelle quali potrebbero trovarsi i ‘navigatori’ inesperti.

Va subito detto che internet non va demonizzato: va conosciuto. Come ogni potente strumento nasconde moltissime insidie, ma anche altrettante possibilità di utilizzo con fini assolutamente positivi e utili.

L’innovazione tecnologica è un fenomeno inarrestabile, così come lo sono i risvolti, spesso negativi, che ogni rivoluzione porta. L'operato di 'Protetti in Rete' mira a focalizzare pregi e difetti di questi strumenti che non vanno temuti, ma conosciuti meglio da genitori e figli, per poterne controllare gli effetti.

Essere genitori non è cosa facile, nell’era digitale diventa particolarmente impegnativo perché ci sono tante novità con cui confrontarsi e ancora poca esperienza a disposizione.

Proteggere e dare sicurezza è una missione articolata perché non è chiaro da “chi” o da “cosa” vadano tutelati i nostri figli. E’ importante dare spazio alla comunicazione e all’ascolto.

'Protetti in Rete' non è un intervento spot ma un percorso che prevede interventi continui e strutturati con genitori e ragazzi (incontri frontali, laboratori, sito internet, pagina Facebook).

Gli interventi di 'Protetti in Rete' sono seguiti e strutturati da esperti nelle rispettive aree di pertinenza (Tecnica - Relazionale - Legale), che ancora prima di essere esperti sono GENITORI.

'Protetti in Rete' struttura gli incontri, i laboratori, il sito internet e la pagina Facebook in funzione degli input che arrivano dalle molteplici azioni nel territorio, rispondendo così alle effettive necessità e richieste di genitori e figli.

I temi proposti dall’Associazione possono essere concordati con chi richiede gli interventi e possono affrontare, come già detto, tutte e tre le tematiche principali: Tecnica, Relazionale e Legale. I temi sono: sicurezza informatica, bullismo, cyberbullismo, sextingpedofilia, cyberpedofilia, truffe online, abuso nell'utilizzo dei social network.

L'azione di 'Protetti in Rete' non si esaurisce con il termine dei laboratori o degli incontri. Genitori, figli e scuole possono continuare a rimanere in contatto con lo Staff di 'Protetti in Rete' tramite questo sito che costituisce parte integrante dei percorsi proposti. Puoi utilizzare questo link e tutte le funzioni presenti per chiedere informazioni e chiarimenti.

Vuoi un nostro intervento nella tua Scuola o nel tuo Comune? Contattaci, costruiremo insieme l'evento.

 

Collaborano con Protetti in Rete:

GIANBRUNO PANIZZUTTI - Presidente dell'Associazione, Analista Programmatore, Consulente Tecnico per la Sicurezza Informatica, CTU (Consulente Tecnico del Giudice) per il Tribunale di Treviso.

MICHELA FUSER - Istruttore Direttivo Psicologo per il Comune di Conegliano presso il Centro d’Ascolto dei Servizi Sociali, Psicologa per il Progetto «Rete Scuole di Conegliano. Prevenzione delle situazioni a rischio – educazione alla salute».

SARA MONTE - Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare, CTU (Consulente Tecnico del Giudice) per il Tribunale di Treviso, Psicologa referente del Centro Antiviolenza di Vittorio Veneto (TV).

GIANLUCA PRECONE - Vicepresidente dell'Associazione, Analista Programmatore e Consulente Informatico.

VALERIA STEVANIN - Avvocato del Foro di Treviso, iscritta nelle liste del patrocinio a spese dello stato per il contenzioso nell’ambito del diritto di famiglia.

MARIA CECILIA ZAGONEL - Segretario e Tesoriere dell'Associazione, Insegnante.

Cerca

FacebookG+

Privacy Policy