Main menu

Seminari di in-formazione con le scuoleProtetti in Rete organizza per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado singoli incontri o cicli di incontri per sensibilizzare i ragazzi circa le corrette modalità per l'utilizzo dei Social Network e di Internet in generale, i cosiddetti "New Media".

Le modalità di conduzione possono essere condivise con i docenti. L'Istituto Scolastico può collaborare con i relatori di 'Protetti in Rete' nella preparazione dell’attività. Si punta sulla partecipazione attiva degli studenti nello svolgimento dell’intervento e sul loro coinvolgimento nella fase di preparazione e di conduzione.

I seminari di informazione, strutturati in modo tale da permettere gli interventi dei relatori e l’approfondimento delle tematiche trattate attraverso le domande da parte dei partecipanti, si pongono i seguenti obiettivi:

1. Sensibilizzare i ragazzi sui temi della tutela della privacy, dei diritti e delle possibili sanzioni in un’ottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio.

2. Incrementare la consapevolezza rispetto ai vantaggi e ai rischi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei Social Network in particolare.

3. Incrementare la consapevolezza rispetto al ruolo che le nuove tecnologie hanno assunto e assumeranno sempre più nei diversi ambiti della vita: non solo nella sfera della socialità e del divertimento, ma anche in ambito scolastico, domestico, pubblico, lavorativo, economico, ecc.

4. Rilevare alcuni dati relativi all’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli studenti.

5. Fornire alcune informazioni utili a inquadrare la diffusione del digitale e ad immaginare gli scenari futuri che questo fenomeno contribuisce a configurare, destrutturando pregiudizi e stereotipi legati ad esso.

Gli interventi nelle scuole sono suddivisi in 4 livelli e affrontano tematiche differenziate in funzione dell'età e delle esigenze dei ragazzi:

Livello 1 - Scuole Primarie. Il primo Livello si pone come obiettivo l'accompagnamento dei ragazzini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni ad un utilizzo corretto della Rete. Direzionare i primi passi nel mondo di internet è fondamentale.

Livello 2 - Scuole Secondarie di 1° grado. Il secondo livello si pone come obiettivo l'accompagnamento degli adolescenti ad un utilizzo consapevole della Rete, sottolineando come l'utilizzo superficiale delle nuove tecnologie possa portare a conseguenze talvolta drammatiche sia per i ragazzi che per i genitori.

Livello 3 - Scuole Secondarie di 2° grado. Il terzo Livello si pone come obiettivo il sottolineare ai ragazzi delle scuole superiori come l'utilizzo sconsiderato e poco attento della Rete possa, oltre che portare a gravi conseguenze nell'immediato, anche ledere l'immagine del proprio futuro, anche lavorativo.

Livello 4 - Interventi mirati. Siamo in grado di intervenire con gruppi o classi che presentino specifiche problematiche derivanti dall'utilizzo improprio di Internet e Social Network.

L'azione di 'Protetti in Rete' non si esaurisce con il termine dei laboratori o degli incontri. I ragazzi possono continuare a rimanere in contatto con lo Staff di 'Protetti in Rete' tramite questo sito che costituisce parte integrante dei percorsi proposti. Puoi utilizzare questo link e tutte le funzioni presenti per chiedere informazioni e chiarimenti.

Vuoi un nostro intervento nella tua Scuola o nel tuo Comune? Operiamo nelle provincie di Treviso, Belluno, Pordenone e Venezia, contattaci, costruiremo insieme l'evento.

Cerca

FacebookG+

Privacy Policy