Laboratorio BE(sm)ART: più creativi con le App

Ti piacerebbe imparare ad illustrare con le nuove tecnologie? Hai sempre sognato di fare cartoni animati o video clip? Finiscila di utilizzare lo smartphone solo per chattare, massaggiare o giocare… scopri come farlo diventare uno strumento creativo! BE(sm)ART è il laboratorio organizzato dal Progetto Giovani di Conegliano che con il supporto di un esperto farà scoprire come trasformare lo smartphone in uno strumento creativo!

Il Progetto Giovani del Comune di Conegliano in collaborazione con la Cooperativa sociale Insieme Si Può, propongono BE(sm)ART, un laboratorio innovativo rivolto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni, che insegna ad utilizzare in modo creativo le applicazioni dello smartphone.

BE(sm)ART promuove un’alternativa all’uso passivo dello smartphone, di solito per chattare e giocare, e lo trasforma in uno strumento attivo che esalta la fantasia e l’immaginazione.

Attraverso BE(sm)ART sarà possibile sperimentare: illustrazione, animazione 2D e stop motion, , realizzazione video clip, montaggio ed editing video e foto, ecc…

Il laboratorio è condotto da Andrea Princivalli, videomaker, artista, illustratore e creativo. Ha realizzato celebri videoclip musicali per cantanti e band italiane, pubblicato libri per l’infanzia e umoristici. Le sue “creature” diventano ad esempio le famosissime Sorpresine dei mitici Ovetti Kinder Ferrero oppure le immagini di altri importanti marchi di Toys design. Tiene inoltre corsi per le scuole e per centri culturali e collabora con la Mediateca di Cinemazero di Pordenone e la Mediateca Regionale.

Il laboratorio è gratuito e sono previsti 6 incontri a partire dal 28 marzo, il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30, presso la sede del Progetto Giovani e del Centro di pubblico accesso ad internet P3@Veneti in piazzale F.lli Zoppas (Biscione) Conegliano.

“Questa iniziativa rientra nelle azioni che con l’Amministrazione ormai da anni proponiamo relativamente alle buone pratiche per un utilizzo consapevole di internet e della rete – dichiara Gianbruno Panizzutti assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano – I nostri ragazzi non riescono a staccarsi dallo smartphone? E noi insegnano loro ad utilizzarlo in modo produttivo e creativo stimolandone fantasia e immaginazione”.

Per informazioni ed iscrizioni: Progetto Giovani 0438/413252 progettogiovani@comune.conegliano.tv.it Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi” 0438/413319-403 informagiovani@comune.conegliano.tv.it

Questo il calendario e gli argomenti degli incontri:

Mercoledì 28 Marzo 2018 BE(sm)ART: breve introduzione al laboratorio ed alle applicazioni che si andranno ad esplorare ed usare! Sperimentazione di alcune applicazioni.

Mercoledì 4 Aprile 2018 Le applicazioni per elaborare le fotografie, non solo i filtri, ma editing, effetti speciali, ecc..

Mercoledì 11 Aprile 2018 Le Applicazioni per montare ed editare un video. Sonorizziamoli componendo musica e condividendo poi i risultati magari nei social o nel proprio canale youtube.

Mercoledì 18 Aprile 2018 Diventare artisti con le Applicazioni è possibile: le Applicazioni per disegnare ed illustrare.

Mercoledì 2 Maggio 2018 Le Applicazioni per fare un cartone animato in 2D ed in stop motion.

Mercoledì 9 Maggio 2018 Giochiamo con tutte le Applicazioni che abbiamo conosciuto e vediamo cosa è possibile creare. Da un videoclip con inserti animati ad una grafica personalizzata, ad un brano musicale sperimentale ad una illustrazione artistica.

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *