Main menu

scuole medie suseganaIl 2 e il 9 maggio 2017, a completamento dell'incontro del 27 aprile con i genitori, si sono svolti gli incontri informativi con le classi prime medie dell'Istituto Comprensivo D. Manin di Susegana su rischi e potenzialità di internet e social network. L'attività, che rientra nel più ampio progetto "Protetti in Rete" dedicato a studenti, genitori e educatori, ha affrontato in modo interattivo e partecipato gli argomenti segnalati dagli stessi studenti tramite un questionario somministrato a tutti i ragazzi partecipanti ed elaborato prima dell'evento. L'elaborazione prima degli incontri dei questionari ha permesso di recepire con precisione i dubbi e le aspettative dei ragazzi dimensionando gli incontri nel modo più mirato e costruttivo possibile. Al termine di ogni incontro i ragazzi hanno potuto rivolgere ai relatori una serie di domande per chiarire dubbi e perplessità.

Gli interventi di 'Protetti in Rete' presso le scuole medie si pongono i seguenti obiettivi:

- Sensibilizzare i ragazzi sui temi della tutela della privacy, dei diritti e delle possibili sanzioni in un’ottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio.

- Incrementare la consapevolezza rispetto ai vantaggi e ai rischi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei Social Network in particolare.

- Incrementare la consapevolezza rispetto al ruolo che le nuove tecnologie hanno assunto e assumeranno sempre più nei diversi ambiti della vita: non solo nella sfera della socialità e del divertimento, ma anche in ambito scolastico, domestico, pubblico, lavorativo, economico, ecc.

- Rilevare alcuni dati relativi all’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli studenti.

- Fornire alcune informazioni utili a inquadrare la diffusione del digitale e ad immaginare gli scenari futuri che questo fenomeno contribuisce a configurare, destrutturando pregiudizi e stereotipi legati ad esso.

Gli interventi sono svolti in sinergia da un Tecnico Informatico e uno Psicologo.

'Protetti in Rete' struttura gli incontri, i laboratori, il sito internet e la pagina Facebook in funzione degli input che arrivano dalle molteplici azioni nel territorio, rispondendo così alle effettive necessità e richieste. Le tematiche affrontate sono: sicurezza informatica, cyberbullismo, sexting, grooming, cyberpedofilia, truffe online, uso e abuso nell'utilizzo della rete e dei Social Network e possono essere concordate con chi richiede gli interventi.

L'azione non si esaurisce con il termine degli incontri. I ragazzi possono rimanere in contatto con lo Staff di 'Protetti in rete' tramite il sito internet, dialogando in modo semplice e diretto con i professionisti che collaborano con il progetto.

Gli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 hanno visto la partecipazione agli incontri di circa 1400 studenti. Stiamo predisponendo un incontro per genitori da effettuare a Conegliano per l'autunno 2017 nel corso del quale verranno esposti anche tutti i dati raccolti ed elaborati dai 1400 questionari anonimi somministrati in occasione degli incontri.

Pubblicato il: 18 maggio 2017

0
0
0
s2sdefault

Cerca

FacebookG+

Privacy Policy