fbpx

Laboratori per Genitori, Insegnanti e Educatori. Figli minori – Internet e Social Network

Riferendoci a figure professionali specializzate, siamo in grado di organizzare sessioni di laboratorio sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie: navigazione internet sicura, utilizzo delle mail, corretto utilizzo di internet e social network, utilizzo di strumenti di controllo per la navigazione sicura dei figli.

Considerato l’utilizzo sempre più pervasivo da parte dei minori delle nuove tecnologie nella quotidianità, e l’interesse da parte dei genitori e insegnanti di approfondire dal punto di vista pratico le conoscenze relative all’utilizzo delle piattaforme social, Protetti in Rete si propone anche per l’organizzazione di laboratori teorico/pratici promuovendo attività di prevenzione all’uso consapevole degli strumenti della rete con particolare attenzione ai social network.

Gli obiettivi sono:

  • Incrementare la consapevolezza dei genitori rispetto ai vantaggi e ai rischi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social network in particolare.
  • Icrementare la consapevolezza rispetto al ruolo che le nuove tecnologie hanno assunto e assumeranno sempre più nei diversi ambiti della vita: non solo nella sfera della socialità e del divertimento, ma anche in ambito scolastico, domestico, pubblico, lavorativo, economico, ecc.
  • Fornire alcune informazioni utili a inquadrare l’attuale fenomeno della diffusione del digitale e ad immaginare gli scenari futuri che questo fenomeno contribuisce a configurare, destrutturando pregiudizi e stereotipi legati ad esso.
  • Incrementare le conoscenze e le abilità pratiche dei genitori relative all’utilizzo dei social network più utilizzati dai minori e fornire informazioni tecniche/operative relative alla sicurezza informatica (attraverso l’installazione di software antivirus su computer e su smartphone) e strumenti utili al “controllo” dei minori.
  • Creare momenti di confronto tra genitori sulle tematiche che preoccupano maggiormente rispetto ai propri figli. L’attività è rivolta ai genitori con figli minori che desiderano approfondire le tematiche relative alle nuove tecnologie. Gli incontri avranno uno stile pratico/operativo per facilitare la comprensione degli argomenti trattati e la modalità di conduzione sarà molto dinamica e interattiva.

L’azione di ‘Protetti in Rete’ non si esaurisce con il termine dei laboratori o degli incontri. Genitori, figli e insegnanti possono continuare a rimanere in contatto con lo Staff di ‘Protetti in Rete’ tramite questo sito che costituisce parte integrante dei percorsi proposti.

Vuoi un nostro intervento nella tua Scuola o nel tuo Comune? Contattaci, costruiremo insieme l’evento.