fbpx

Iniziati i laboratori per genitori – 2016

Iniziati i laboratori per genitori “Protetti in Rete – educare i figli all’utilizzo responsabile della Rete”, un ciclo di incontri gratuiti rivolto ai genitori con figli minori che desiderano approfondire le tematiche relative all’utilizzo dei media digitali, dei rischi e delle potenzialità della rete.

Gli obiettivi sono:

• Incrementare la consapevolezza dei genitori rispetto ai vantaggi e ai rischi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social network in particolare.

• Incrementare la consapevolezza rispetto al ruolo che le nuove tecnologie hanno assunto e assumeranno sempre più nei diversi ambiti della vita: non solo nella sfera della socialità e del divertimento, ma anche in ambito scolastico, domestico, pubblico, lavorativo, economico, ecc.

• Fornire alcune informazioni utili a inquadrare l’attuale fenomeno della diffusione del digitale e ad immaginare gli scenari futuri che questo fenomeno contribuisce a configurare, destrutturando pregiudizi e stereotipi legati ad esso. • Incrementare le conoscenze e le abilità pratiche dei genitori relative all’utilizzo dei social network più utilizzati dai minori e fornire informazioni tecniche/operative relative alla sicurezza informatica (attraverso l’installazione di software antivirus su computer e su smartphone) e strumenti utili al “controllo” dei minori. • Creare momenti di confronto tra genitori sulle tematiche che preoccupano maggiormente rispetto ai propri figli.

Gli incontri, condotti da un esperto informatico con competenze in ambito educativo e relazionale, costituiscono anche dei momenti dedicati al confronto e alla raccolta di bisogni e idee per migliorare la delicata relazione quotidiana tra genitori e figli.

Viste le molte adesioni ricevute stiamo pensando di organizzare un ulteriore ciclo di laboratori tra maggio e giugno 2016. Un particolare ringraziamento va ai genitori per la sensibilità dimostrata e al Progetto Giovani di Conegliano per l’ottima e puntuale organizzazione.

Per info:

Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi” p.le F.lli Zoppas 70 – Conegliano tel. 0438 413319-413403 e-mail: informacitta@comune.conegliano.tv.it

Ti potrebbe anche interessare...