fbpx

Come ‘navigano’ i nostri figli

Protetti in Rete organizza per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado singoli incontri o cicli di incontri per sensibilizzare i ragazzi circa le corrette modalità per l’utilizzo dei Social Network e di Internet in generale, i cosiddetti “New Media”.

Le modalità di conduzione possono essere condivise con i docenti. L’Istituto Scolastico può collaborare con i relatori di ‘Protetti in Rete’ nella preparazione dell’attività. Si punta sulla partecipazione attiva degli studenti nello svolgimento dell’intervento e sul loro coinvolgimento nella fase di preparazione e di conduzione.

In occasione degli interventi di Protetti in Rete nelle scuole, a tutti i ragazzi viene somministrato uno specifico questionario anonimo da compilare con l’aiuto degli insegnanti. Tramite la rielaborazione e la precisa lettura dei dati raccolti siamo in grado di rimodulare gli interventi per rispondere con precisione alle richieste dei ragazzi.

I grafici di seguito riportati sono un estratto di quelli ottenuti dalla precisa e puntuale elaborazione di circa 1000 questionari raccolti in occasione degli incontri di Protetti in Rete con le scuole secondarie di 1° grado nell’anno scolastico 2017/2018.

 

Quali tra i seguenti strumenti possiedi e/o utilizzi?

 

A quale età hai iniziato ad utilizzare internet?

 

Per quali attività utilizzi abitualmente internet?

 

Quanto tempo trascorri giornalmente in internet?

 

Durante l’utilizzo della Rete navighi insieme a:

 

Quando hai un dubbio o una preoccupazione sull’utilizzo di Internet, con chi ne parli?

 

In internet, ti è mai capitato, da solo o con i tuoi amici di…

 

I Social Network che utilizzo di più sono:

Il prossimo 28 febbraio 2019 ripartono gli appuntamenti di Protetti in Rete con le scuole secondarie di 1° grado. I questionari raccolti per l’anno scolastico 2018/2019 sono in elaborazione e potrete trovarli prossimamente nelle pagine del nostro sito internet.

Ti potrebbe anche interessare...